sei in: Sala Stampa >> [12-04-2010] - Veneto: Fotografie tra '800 e '900 nelle collezioni Alinari - Vernice con i curatori della mostra il 16 aprile 2010

INVITO ALLA STAMPA
"IL VENETO - FOTOGRAFIE TRA '800 E '900 NELLE COLLEZIONI ALINARI" - VERNICE CON I CURATORI DELLA MOSTRA ALLE ORE 16,30 IN VILLA

COMUNICATO BREVE

Venerdì 16 aprile 2010 alle ore 17,30 sarà inaugurata a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta la mostra "Il Veneto - Fotografie tra '800 e '900 nelle collezioni Alinari" curata da Italo Zannier e frutto della ricerca iconografica di Maria Possenti e della Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia. L'esposizione, voluta dalla Segreteria regionale alla cultura della Regione del Veneto, è suddivisa in tre sezioni (Veneto, le sette province, le isole) e conta circa 200 immagini esposte.
Il pubblico potrà visitare la mostra dal 17 aprile al 7 novembre prossimo con orario dalle 10 alle 18 (chiuso il mercoledì, ma aperto se festivo). Per informazioni www.villacontarini.eu , telefono 049 8778272.

LA MOSTRA - E' un progetto espositivo dedicato al Veneto nell'arco di tempo che va dalla metà del '800 al primo '900. Sono esposti scatti fotografici tratti principalmente dalle Collezioni Alinari, il tutto integrato da una ricerca svolta presso importanti Istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Un'opportunità da un lato per presentare al pubblico i grandi fotografi che hanno ritratto, quale soggetto privilegiato, le terre venete. Dall'altro per percorrere un ideale itinerario tra le sette province, illustrate con immagini straordinarie.
Nella selezione fotografica sono state privilegiate immagini inedite e di grande fascino, nonché l'iconografia legata anche ai centri minori, spesso trascurati nei progetti espositivi a causa della scarsità del materiale fotografico disponibile, soprattutto nel periodo storico preso in considerazione.
Le immagini esposte, circa duecento, verranno presentate per lo più in originale, privilegiando in ogni caso l'importanza dell'immagine. Anche la varietà dei supporti sarà di grande rilievo: dagherrotipi, collotipie, album, lastre di vetro, carte de visite ...
Con l'occasione è stato realizzato un catalogo edito da Alinari 24ORE, cm. 24x29, pagine 192/208, testi di Italo Zannier e Angelo Maggi, edizione in italiano e inglese.

ALLA VERNICE (ore 16,30) E' GRADITISSIMA LA PRESENZA DI UN VOSTRO REDATTORE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE