sei in: Sala Stampa >> 24/09/2010 - Oggi la riunione del Gruppo cultura di Alpe Adria coordinato dal Segretario della Cultura Angelo Tabaro

Comunicato stampa

OGGI LA RIUNIONE DEL GRUPPO CULTURA DI ALPE ADRIA COORDINATO DAL SEGRETARIO DELLA CULTURA DELLA REGIONE DEL VENETO

Si è svolta oggi nella sala delle conchiglie di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) una delle due riunioni annuali del Gruppo di esperti che si occupa del Patrimonio culturale dei paesi di Alpe Adria di cui fanno parte le regioni italiane di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, alcuni land dell'Austria, alcune contee dell'Ungheria e gli stati di Slovenia e Croazia.
L'iniziativa è stata gestita dal Segretario regionale alla Cultura della Regione del Veneto Angelo Tabaro che presiede il gruppo di lavoro con la collaborazione della Direzione relazioni internazionali.
Ospite politico della riunione il Presidente della Contea ungherese di Vas, Ferenc Kovac.
"In questa riunione - ha affermato a margine il segretario Tabaro - abbiamo fatto il punto sulla programmazione delle iniziative culturali di Alpe Adria per il 2011. Il gruppo di lavoro ha confermato l'importanza del progetto Flussi Diversi, ovvero del festival della poesia che si svolge a Caorle da alcuni anni in primavera".
"Abbiamo deciso di riorganizzarci per costruire ulteriori collaborazioni a partire dai Conservatori di musica e dalle Accademie di belle arti - ha proseguito il Segretario della Cultura della Regione - : il fine è quello di creare momenti di dialogo tra i giovani artisti nei diversi settori con ricadute sulla formazione e sulla realizzazione di eventi sia nel settore musicale sia in quello delle arti figurative!"
Il gruppo di lavoro conclusa la riunione nel pomeriggio ha visitato la villa è la mostra del Veneto nelle foto dell'archivio Alinari. Gli esperti dei paesi di Alpe Adria hanno molto apprezzato il complesso architettonico e artistico della villa di Piazzola sul Brenta acquisito dalla Regione del Veneto nel 2005.

DOMANI:  IL PREMIO PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO DELL'UNIONE DELLE PRO LOCO - CERIMONIA PREMI E INAUGURAZIONE MOSTRA

Sabato 25 settembre 2010 al mattino a partire dalle ore 10 si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso TDA (Tradizione Devozione Ambizione, concorso per il restauro dell'architettura) e l'inaugurazione della mostra delle opere finaliste dello stesso concorso di restauro che è stata allestita nelle sale affrescate dell'ala Est della villa e che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2010. Il tutto promosso dal dipartimento cultura e territorio dell'UNPLI (Unione Naz. delle Pro Loco d'Italia) con il sostegno della Regione del Veneto e di Villa Contarini-Fondazione Ghirardi e patrocinato dalla commissione nazionale italiana per l'UNESCO. La relazione introduttiva alla giornata è di Ugo Soragni, direttore per i Beni culturali e paesaggistici del Veneto.