sei in: Sala Stampa >> 25/09/2010 - Premi TDA UNPLI - Zorzato: "Con Soragni abbiamo deciso di mettere in piedi una scuola regionale di restauro!" - Premiati restauri di pregio a Vicenza, Venezia, Torino, Como, Varese, Napoli e Cosenza

Comunicato stampa
ZORZATO: "CON SORAGNI ABBIAMO DECISO DI METTERE IN PIEDI UNA SCUOLA REGIONALE DI RESTAURO!" - PREMIATI RESTAURI DI PREGIO A COSTABISSARA (VICENZA), PADOVA, S. MARIA DI SALA (VENEZIA). E POI TORINO, COMO, VARESE, NAPOLI E COSENZA

Si è svolta oggi a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova) la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso TDA (Tradizione Devozione Ambizione, concorso per il restauro dell'architettura) e l'inaugurazione della mostra delle opere finaliste dello stesso concorso di restauro che è stata allestita nelle sale affrescate dell'ala Est della villa e che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2010. Il tutto promosso dal dipartimento cultura e territorio dell'UNPLI (Unione Naz. delle Pro Loco d'Italia) con il sostegno della Regione del Veneto e di Villa Contarini-Fondazione Ghirardi e patrocinato dalla commissione nazionale italiana per l'UNESCO.
Tre i vincitori assoluti premiati dal presidente della giuria l'arch. Ugo Soragni, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto: per le dimore storiche il restauro della Cascina Medici del Vascello a Venaria Reale (Torino) presentata dall'architetto Andrea Mascardi; per gli edifici di culto la chiesa Paleocristiana di San Zeno in Costabissara (Vicenza) presentata dal sindaco Giovanni Maria Forte (riceve il premio il vicepresindete UNPLI del Vicentino Luigi Penzo); e per le aree della cultura il museo di geologia e paleontologia di Palazzo Cavalli a Padova presentato dall'arch. Giovanna Mar (riceve il premio il presidente dell'UNPLI Veneto Giovanni Follador).
Due i vincitori ex equo per le aree pubbliche: il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia) presentato dall'ing. Loris Vedovato (che ha ricevuto il premio di persona) e il Parco Teresio Olivelli di Tremezzo (Como) presentato dall'arch. Davide Corti.
Tre infine le menzioni speciali: per gli edifici di culto la menzione è andata alla Chiesa del Cristo Redentore  San Ludovico D'Angiò di Napoli presentata da Nicola Flora- FGP Studio di Napoli; per le aree per la cultura alla Biblioteca civica "Elsa Morante" di Lonate Ceppino (Varese) presentata dall'arch. Pierpaolo Danelli; e per le aree per la cultura al Teatro Amantea Paolella di Rossano (Cosenza), presentata dall'arch. Emilio Barrese.
"Esprimo grande soddisfazione per questa iniziativa giunta alla seconda edizione che dimostra come il Veneto sappia lanciare degli ottimi progetti e sappia mettere in campo delle sfide importanti - ha affermato il vicepresidente e assessore alla cultura della Regione del Veneto Marino Zorzato -. Oggi le nostre Pro Loco a livello nazionale hanno messo la cultura in primo piano; l'iniziativa valorizza la cultura minore quella che in qualche modo fa del Veneto una culla: il nostro territorio, il nostro ambiente, le nostre chiese, ma anche le nostre case coloniche. Insomma si tratta di quella cultura che possiamo dire vicina alla gente!"
"Il restauro ormai è evidente che sia una forma d'arte  - ha proseguito Zorzato -: è il riconoscere l'arte, valorizzarla, recuperarla. Oggi con l'arch. Soragni abbiamo deciso di mettere in piedi una scuola regionale di restauro per portare a compimento un percorso che comprende anche questa iniziativa! Anche nella conservazione dei beni culturali e architettonici quello che conta è proseguire il lavoro fatto, continuarlo e migliorarlo!"

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Per le foto dei restauri premiati cliccare il link seguente (comprende anche didascalie):
Per i dati dell'iniziativa in dettaglio allego il comunicato stampa di PR Consulting che ha curato la comunicazione del Premio TDA.