sei in: Sala Stampa >> 21/03/2012 - “East Zone”, la mostra temporanea di Villa Contarini resterà aperta sino al 10 aprile

“East Zone”, la mostra temporanea di Villa Contarini resterà aperta sino al 10 aprile - La Villa e il parco di Piazzola aperti al pubblico anche a Pasqua e Pasquetta.

È stata prorogata fino al 10 aprile 2012 la mostra “EAST ZONE. ANTONIO BEATO, FELICE BEATO E ADOLFO FARSARI. Fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento”, allestita a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) e inaugurata lo scorso 17 dicembre. Curata da Magda di Siena, l'esposizione è promossa ed organizzata dalla Regione del Veneto, con Photosophia e Immobiliare Marco Polo.
La mostra raccoglie i capolavori di Antonio e Felice Beato, due fratelli greco-veneziani, e Adolfo Farsari, vicentino, considerati i maestri del fotogiornalismo e del reportage. In un’epoca in cui la fotografia è ancora in fase sperimentale, i tre riescono a documentare la cultura e lo stile di vita di un Oriente fino ad allora poco conosciuto in Europa. Durante i loro viaggi, che li vedono presenti soprattutto in Giappone, perfezionano il loro modo di fare fotografia, traendo elementi significativi per la loro arte dal continuo scambio tra l’est italiano e le terre straniere.
La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni - domeniche e festivi compresi e ad eccezione del mercoledì - dalle 9 alle 19. Chi fosse interessato, può acquistare il catalogo dell’esposizione al bookshop della villa al costo di venti euro.
La Villa sarà aperta al pubblico per le visite anche a Pasqua e il Lunedì dell’Angelo. Inoltre è possibile visitare la Villa con servizio di accompagnamento incluso nel costo del biglietto.
Per informazioni, www.villacontarini.eu, This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it , telefono 049 8778272 oppure 049 5590347.