sei in: Sala Stampa >> 03/04/2012 - Villa Contarini aperta a Pasqua e Pasquetta. Ultimi giorni per visitare la mostra “East Zone”

Pasqua e Pasquetta a Villa Contarini. La “reggia” di Piazzola sul Brenta (Padova) resterà regolarmente aperta al pubblico anche domenica 8 e lunedì 9 aprile, con orario continuato dalle 9 alle 19. Sarà l’occasione per scoprire l’edificio e, altresì, per poter fare un picnic nel parco e visitare la mostra “East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari. Fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento”, aperta ancora sino al 10 aprile, dalle 10 alle 18, e ad ingresso libero.  L'esposizione, promossa ed organizzata dalla Regione del Veneto, con Photosophia e Immobiliare Marco Polo, è curata da Magda di Siena.

Obiettivo della mostra è raccontare la nascita del fotogiornalismo e del reportage attraverso le immagini scattate dai fratelli greco-veneziani Antonio e Felice Beato, e dal vicentino Adolfo Farsari. I tre artisti hanno il merito di aver approfondito le tecniche fotografiche - che nell’Ottocento erano ancora in fase sperimentale -, attraverso una serie di viaggi in Oriente. È il Giappone in particolare, un paese all’epoca pressoché sconosciuto in Europa, ad attirare i loro interessi. Il continuo scambio tra le due culture permette loro di esercitare una notevole influenza nel panorama nipponico in tema di riprese, di evoluzione di materiali sensibili e di qualità della colorazione.

Chi fosse interessato, può acquistare il catalogo dell’esposizione al bookshop della villa al costo di venti euro.

Per ulteriori informazioni, www.villacontarini.eu,  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it , telefono 049 8778272 oppure 049 5590347.