sei in: Sala Stampa >> 09/07/2012 - Rapporto statistico 2012, la presentazione a Villa Contarini con Zaia e Zorzato

Rapporto statistico 2012, la presentazione a Villa Contarini con Zaia e Zorzato

Si terrà giovedì 12 luglio 2012, dalle 9.30 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova), il convegno di presentazione del “Rapporto statistico 2012. Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta”.

Motivo conduttore del Rapporto di quest’anno è quello delle opportunità. Un tema che “può sembrare paradossale affrontare in un contesto di crisi economica globale come quello attuale, che colpisce duramente anche la nostra regione – afferma il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia -. In realtà, la storia ci insegna che ogni momento di crisi costituisce anche uno stimolo alle forze attive della società per pensare a un nuovo modello di sviluppo, ripartendo dalle proprie eccellenze e investendo in innovazione, crescita e qualità. Solo avendo la forza e il coraggio di agire su tali leve di progresso il Veneto nel suo complesso potrà continuare a competere in un mondo sempre più globalizzato, senza perdere i valori e le specificità della propria comunità e del proprio territorio”.

Marino Zorzato, Vice Presidente della Regione e Assessore al Territorio, alla Cultura, alla Statistica e agli Affari Generali, aggiunge: “Come già nelle edizioni degli scorsi anni, anche l’edizione 2012 del Rapporto statistico, partendo dall’analisi di dati oggettivi, non si limita a suggerire alcune significative chiavi di lettura del presente, ma consente anche di gettare uno sguardo ai possibili scenari futuri della nostra regione. Infatti, a mio avviso, mai come in questo momento si avverte il bisogno di interpretare i segni premonitori di quella che sarà la realtà del domani. Un futuro in cui il Veneto è chiamato, ancora una volta, a ‘rimboccarsi le maniche’ puntando su se stesso e sulle proprie eccellenze economiche, sociali, ambientali e culturali per rinnovarsi con determinazione pur rimanendo nel solco della sua tradizione”.

Sarà proprio Marino Zorzato, alle 10, ad aprire i lavori del convegno. Seguirà la relazione annuale di Tiziano Baggio, segretario generale della Programmazione in Regione. Quindi Maria Teresa Coronella, della Direzione Sistema statistico regionale, interverrà sul Rapporto Statistico 2012. Alessandra Lanza, responsabile Strategie industriali e territoriali di Prometeia, riferirà su “Le esportazioni venete del bello e ben fatto”.

Nella stessa giornata, si terrà anche il primo seminario locale per il Veneto del Progetto S.T.A.R. (Statistical Networks in Tourism sector of Adriatic Regions), con la partecipazione di Sandra Forni, responsabile Sistemi informativi per il Turismo della Regione Emilia Romagna (lead partner del Progetto), che parlerà di “Progetto S.T.A.R.: il turismo come opportunità di crescita”.

Concluderà i lavori il Presidente Luca Zaia.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione al convegno, registrandosi via web all’indirizzo http://statistica.regione.veneto.it/registrazione.jsp, oppure contattando la segreteria organizzativa: Regione del Veneto - Direzione Sistema statistico regionale, Rio Tre Ponti - Dorsoduro 3494/A, 30123 Venezia; telefono 0412792109, fax 041 2792099; e-mail:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

In occasione dell'evento sarà possibile visitare, nella sala espositiva della villa, la mostra antologica del maestro Saverio Barbaro, curata da Michele Beraldo.