sei in: Sala Stampa >> 13/12/2012 - Villa Contarini dedica una mostra al pittore Luigi Voltolina. L'inaugurazione sabato 15 dicembre

Una cinquantina di opere per celebrare gli ultimi cinquant'anni di attività del pittore veneziano Luigi Voltolina. È quanto propone la mostra antologica “Luigi Voltolina. Opere dal 1962 al 2012”
che verrà inaugurata sabato 15 dicembre 2012 alle ore 17, nello spazio espositivo di villa Contarini a Piazzola sul Brenta. Al taglio del nastro saranno presenti il vicepresidente della Regione del Veneto e assessore alla cultura, Marino Zorzato, il segretario regionale alla cultura, Angelo Tabaro, e il curatore della mostra Saverio Simi de Burgis, che illustrerà il lavoro dell’artista dagli esordi fino alla sua ultima produzione.

Voltolina si forma giovanissimo all'Istituto d'arte dei Carmini a Venezia, ma la sua ricerca pittorica conosce una continua evoluzione nel tempo anche grazie alle suggestioni raccolte nei suoi viaggi in giro per l'Italia e il mondo. Come accade nel 1984, per esempio, quando è a Madrid per una personale su invito dell'Ambasciata d’Italia. Lì trae nuova ispirazione per la sua arte, impressionato dal folclore iberico. Nei primi anni Novanta entra in contatto con importanti gallerie tra Vienna e Klagenfurt. Nel 1994 è ospite dell’Arcivescovo della città di New York dove, ispirato dalla verticalità della metropoli statunitense, concepisce un nuovo ciclo pittorico nel quale reinterpreta l’architettura dei grattacieli “umanizzandoli”. Nel 1996, in occasione della celebrazione di Lussemburgo capitale d’Europa, la Corte di Giustizia delle Comunità Europee accoglie una sua ampia personale. Ma è “Notes Venezia – New York” la mostra che conferma l’artista in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2000, infatti, espone alla Bugno Art Gallery e al Palazzo Comunale di Chiampo, nel 2001 alla Juno Gallery di Manhattan. Di recente ha collaborato con il Museo del Vetro di Murano ed è stato invitato al Premio Murano 2012 indetto dalla Scuola Abate Zanetti. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. È in corso il progetto monografico e l'archiviazione dell'opera dal 1958 ad oggi.

La mostra, promossa dalla Regione del Veneto e organizzata da Immobiliare Marco Polo srl, con il contributo di Naturveneta e Marcato Lessini Durello, sarà visitabile fino al 15 febbraio 2013, tutti i giorni dalle 10 alle 16, tranne  il mercoledì, a Natale e Capodanno. L'ingresso è gratuito. Il catalogo della mostra è disponibile al bookshop della villa.

Per informazioni e prenotazioni:
www.villacontarini.eu
tel . +39 049 8778272/3.