sei in: Sala Stampa >> 22/12/2012 - Successo per il concerto di Natale a villa Contarini. Premiato Pier Giacomo Galuppo, vincitore del concorso “Conoscere per rileggere”

Galleria delle conchiglie gremita e tanti applausi ieri sera, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, per il tradizionale concerto di Natale promosso dall'Istituto Regionale Ville Venete e dall'Immobiliare Marco Polo, società che gestisce la reggia, che quest'anno ha visto protagonista l'”Ensemble Vivaldi” de “I solisti veneti”, diretta da Claudio Scimone. Con l'occasione è stato premiato anche il vincitore del concorso “Conoscere per rileggere”, voluto dall'IRVV con l'Accademia di Belle Arti di Venezia e il Dipartimento di Arti Visive dello IUAV, al fine di promuovere le Ville Venete in Estremo Oriente. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Pier Giacomo Galuppo, che ha presentato un elaborato grafico dal titolo “Teatro di un'opera onirica che spazia nel tangibile”. Il giovane ha ritirato il suo premio in denaro dalle mani del segretario regionale alla cultura Angelo Tabaro, affiancato dalla presidente dell'IRVV, Giuliana Fontanella, dal direttore Carlo Canato e da tutto il consiglio di amministrazione dell'Istituto, nonché da Marianna Franceschini, coordinatrice del progetto, e Vanni Tiozzo, docente di restauro all'Accademia di Belle Arti.

Alla selezione hanno partecipato anche Zhong Qi Geng, con una tecnica mista su tela “senza titolo”; Tian Ming Zheng, con un olio su tela “senza titolo”; Giacomo SpeziaGiuseppe Zilli, con un olio/acrilico su compensato dal titolo “Magnificenze Venete”. Anche a loro sono andati dei riconoscimenti.

La serata ha voluto essere all'insegna della solidarietà. I fondi raccolti, infatti, saranno devoluti a favore della ricerca per la sclerosi multipla. Lo hanno spiegato Giuliana Fontanella e Maurizio Moffa, amministratore unico dell'Immobiliare Marco Polo, nell'augurare buone feste al pubblico. Auguri che sono arrivati anche dal Comune di Piazzola sul Brenta per bocca dell'assessore Antonio Danieli.

Al termine del concerto, l'Ensemble Vivaldi, Maurizio Moffa, Marianna Franceschini, Vanni Tiozzo e Antonio Danieli sono stati omaggiati con un volume di pregio sulle ville venete.