sei in: Sala Stampa >> 13/05/2013 - “Le scuole di ristorazione premiano le loro eccellenze”

13/05/2013 - “Le scuole di ristorazione premiano le loro eccellenze”

Le scuole di ristorazione premiano le loro eccellenze”

Grande partecipazione alla 4° edizione del Festival delle Scuole di Ristorazione del Veneto che si è tenuta a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) nel fine settimana. Le 14 scuole coinvolte hanno dato il massimo in termini di tecnica e creatività per conquistare la giuria. Ogni team, composto da due scuole, ha preparato un primo e un dessert, curando poi la preparazione della sala, dalla posizione delle posate alla preparazione del centrotavola fino ovviamente al servizio e alla descrizione dei piatti.

A conquistare il primo premio di cucina il team formato dalla CFP Pia Società San Gaetano di Vicenza e CSF Stimmatini di Verona. I giudici hanno apprezzato la zuppa di asparagi, spugnole e polpette di capretto con essenza di padano stravecchio e il dessert composto da una sfera di cioccolato con biscotto e crema dal nome evocativo “The End”. Per il servizio in sala è stato premiato il team formato dal Scuola di Ristorazione Dieffe di Spinea e CSF Enaip Veneto di Piazzola sul Brenta. Il riconoscimento al miglior maitre di sala è andato a Gianluca Sanso del CSF Stimmatini; miglior chef Stefania Bertolo della Scuola di Ristorazione Dieffe P. Berton di Valdobbiadene e miglior sommelier Ion Cernei del CSF Enaip Veneto di Dolo.

Esauriti gli oltre 1000 buoni degustazione disponibili per la giuria popolare: il pubblico è accorso numeroso per provare le creazioni degli aspiranti chef. Creazioni originali ma ispirate ai prodotti del territorio, come la cupola di riso allo zafferano con gamberi e asparagi verdi o il tortino con frolla al Mais di Marano, al riso di Grumolo della Abbadesse su Salsa di Recioto…

Fondamentale nella realizzazione della classifica la valutazione tecnica della giuria qualificata, composta da esperti internazionale del settore: Mario Mescolin, Filippo Bondi, Daniele Gaudioso, Federico Menetto, Dario Loison, Sergio Dussin e Alcide Candiotto.

Dopo l’inaugurazione di venerdì con la presenza dell’Assessore Regionale Elena Donazzan e il Presidente del Consiglio Regionale Clodovaldo Ruffato, sabato anche il Vicepresidente Marino Zorzato e l’Assessore Roberto Ciambetti hanno partecipato alle degustazioni, a sostegno di un evento unico nel suo genere. “Il Festival - ha dichiarato l’Assessore Donazzan - riesce a riunire quasi tutte le scuole di ristorazione della Regione, offrendo agli studenti un’occasione di confronto e scambio di esperienze; e lo fa in un modo originale, spingendo all’eccellenza attraverso la sfida. Sfide che i ragazzi devono imparare ad affrontare in modo positivo, sia nella scuola che in futuro nel mondo del lavoro.”

Oltre ai ragazzi in gara erano presenti anche alcune centinaia di studenti dei vari Istituti, che oltre ad assaggiare i piatti proposti dai team hanno partecipato ad alcuni laboratori didattici dedicati a Pizza, Cake design e preparazione artigianale del formaggio. Sabato hanno potuto approfondire le prospettive lavorative che li attendono grazie a un incontro dal titolo “Chi lavora la vince: testimonianze di maestri e di giovani del mondo della ristorazione”, in cui si sono alternate le testimonianze di giovani appena entrati nel mondo del lavoro a quelle di ristoratori affermati come Sergio Dussin, di produttori come Fausto Maculan, e di rappresentanti della categoria come Nicola Rossi di Confesercenti Veneto.

La manifestazione è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Formazione ed all’Istruzione della Regione del Veneto ed organizzata dal Centro Produttività Veneto (CPV) – Fondazione Giacomo Rumor e coinvolge gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri (I.P.S.A.R.R.) ed i Centri di Formazione Professionale (CFP) del settore della Ristorazione del Veneto. Hanno contribuito anche numerosi sponsor tra i quali Confesercenti, Alì Supermercati, Latteria Soligo, Ceado.

La gara si sposterà ora sui social network: nei due giorni di gara sono stati realizzati dei video a ogni team, che a breve saranno caricati su Facebook (sulla pagina “Festivaldellaristorazione”). Il video più votato farà vincere al team un buono acquisto di 300 euro messo a disposizione dalla Latteria Soligo.

Per informazioni: www.festivaldellaristorazione.it

RISULTATI COMPLETI

1° Sala

1° Cucina