sei in: Sala Stampa >> 16/07/2013 - Statistica. L’ABC del Veneto raccontato dai ragazzi dell’AISTAP

16/07/2013 - Statistica. L’ABC del Veneto raccontato dai ragazzi dell’AISTAP

Statistica. L’ABC del Veneto raccontato dai ragazzi dell’AISTAP

Contestualmente al Rapporto Statistico 2013 della Regione, ieri a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) è stata presentata anche un’iniziativa della sezione veneta dell'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione (AISTAP). I suoi giovanissimi associati hanno realizzato infatti l'ABC del Veneto, una sorta di breve ma significativa presentazione della realtà regionale attraverso le lettere dell'alfabeto (A come agricoltura, B come bambini, ecc.).

“A corollario del Rapporto Statistico, che compie quest’anno dieci anni – ha sottolineato il vicepresidente della Regione, Marino Zorzato – questi giovani hanno svolto con entusiasmo, creatività e passione un lavoro nuovo. Hanno effettuato una lettura delle realtà territoriali, sociali e culturali del Veneto, con la semplicità e curiosità della loro età, dimostrando attenzione ma anche ironia nel porsi domande di "statistica improbabile”. E’ un esempio su come è possibile veicolare l'uso delle informazioni statistiche”.

I giovanissimi ragazzi veneti di AISTAP hanno elaborato in perfetta autonomia dati di statistica ufficiale, dando risposte alle loro curiosità e producendo analisi sintetiche raccolte in un volumetto che ha come sottotitolo “L’alfabetiere per raccontare i numeri del Veneto”. La presidente nazionale Anna Maria Roncoroni ha fatto presente che l'AISTAP è un’associazione nata nel 2010 per dare la possibilità agli studenti italiani plusdotati di sviluppare il loro potenziale.

Fonte: AVN