sei in: Sala Stampa >> 30/09/2013 - 6500 visitatori in due giorni con Fiori e Colori - Sabato prossimo inaugurazione della Treviso Ostiglia e domenica 6 ottobre la giornata delle Rievocazioni storiche

Hanno superato abbondantemente le 6500 unità i visitatori che hanno varcato i cancelli di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, nella due giorni di Fiori e Colori, iniziativa organizzata dall'Immobiliare Marco Polo che gestisce la reggia proprietà della Regione del Veneto nel fine settimana appena trascorso. Hanno collaborato Veneto Agricoltura e l'Associazione amici dei fiori. A patrocinare l'iniziativa lo stesso palazzo Balbi, la Provincia di Padova, il Comune di Piazzola e la Pro Loco.

Domenica ben 452 visitatori hanno usufruito dello sconto per partecipare alle visite guidate. Insomma nonostante il maltempo peggiorato particolarmente nel pomeriggio di domenica la kermesse, alla sua terza edizione, ha attirato migliaia di visitatori. Presenti nel giardino a Nord della Villa una quarantina di stand di aziende del mondo del florovivaismo: in mostra fiori e piante insolite e rare e idee per il giardino e il prato. E proprio al "manto verde" è stata dedicata la presentazione del libro di Francesco Da Broi titolato "Il prato è servito". L'incontro in una delle sale che si affacciano sul pozzo nella parte centrale della villa al piano terra, particolarmente affollato, è stato l'occasione per approfondire il tema della piante alimurgiche.  Si è parlato delle piante spontanee da utilizzare in preparazioni alimentari e quindi anche nella nostra cucina. E della riscoperta di queste erbe attraverso la tutela della biodiversità della flora. Un tema su cui è impegnata anche la Regione del Veneto attraverso Veneto agricoltura.

Si annunciano importanti e gremiti anche gli incontri del prossimo fine settimana a Villa Contarini.

Sabato 5 ottobre 2013 a mezzogiorno la presidente della Provincia di Padova, Barbara Degani, inaugura il tratto padovano della pista ciclabile realizzata sul sedime della vecchia ferrovia militare Treviso-Ostiglia.

Domenica 6 ottobre invece si svolgerà a Villa Contarini la prima “Giornata Regionale delle Rievocazioni Storiche”, indetta dall’Associazione Veneto Storico, in collaborazione con la Regione del Veneto - Direzione Attività Culturali e Spettacolo e il CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.