sei in: Sala Stampa >> 25/11/2013 - Sabato 30 novembre 2013, ore 16, dalle Pro Loco il premio per il restauro architettonico: TDA

Dal mondo delle Pro Loco un premio per il restauro architettonico: TDA come “Tradizione, Devozione, Ambizione”, i valori che lo hanno ispirato. I vincitori dell’edizione 2013 sono stati annunciati ufficialmente domenica scorsa a Venezia nell’ambito di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura. La cerimonia ufficiale di premiazione con l’inaugurazione della mostra è invece ospitata in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, sabato 30 novembre alle 16.00.

Apriranno la cerimonia, con l’accoglienza di figuranti in costume storico del ‘700, i saluti della Presidente Provincia di Padova Barbara Degani e del Rettore IUAV Amerigo Restucci. L’Arch. Fernando Tomasello, Presidente Comitato Provinciale Pro Loco di Padova e ideatore del progetto, introdurrà l’iniziativa e le sue finalità: protagonisti del Premio, istituito dal Comitato con il finanziamento della Regione Veneto ed il contributo di SanMarco-Terreal Italia ed Etra, sono i beni culturali cosiddetti “minori”, che rappresentano la grandissima maggioranza del nostro patrimonio architettonico e sono espressione dell’identità, della tradizione, della storia e della memoria collettiva. Tutelarli, conservarli e recuperarli permette a tutti di vivere e scoprirne in pienezza il valore e di sottolinearne l'importanza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

Seguirà poi la relazione di Ugo Soragni, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto e presidente della Commissione Giudicatrice, che presenterà i lavori selezionati. A premiare sarà Fernando Cuogo, Direttore generale di SanMarco - Terreal Italia, azienda leader in Italia nel mercato dei laterizi da copertura e da rivestimento; le conclusioni saranno invece affidate al Vice Presidente della Regione Veneto Marino Zorzato.

Seguirà l’inaugurazione della mostra delle opere in Sala Torti, che è stata insignita del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione e alla valorizzazione del restauro.

Chiuderà la serata un buffet con sapori veneti di stagione organizzato dei Consorzi Pro Loco Padova in collaborazione con ETRA Spa.

Info:

www.concorsotda.it