sei in: Sala Stampa >> 24/04/2014 - Sport paralimpico - Basket - Zorzato (Ncd): "Aperta stagione per una nuova progettualità nello sport paralimpico a partire dal basket"

Sport paralimpico - Basket - Zorzato (Ncd): "Aperta stagione per una nuova progettualità nello sport paralimpico a partire dal basket"

A margine del seminario "Erasmus+ Sport, opportunità per tutti", il vicepresidente della Regione del Veneto Marino Zorzato (NCD) si è incontrato con il presidente del comitato regionale veneto del CIP (Comitato italiano Sport Paralimpico), Ruggero Vilnai.

Con il presidente Vilnai anche i responsabili delle cinque realtà sportive del basket in carrozzina della nostra Regione: Polisportiva disabili Marca Trevigiana (serie A2), Olimpic Basket Verona (serie B e minibasket), As Delfini 2001 Vicenza (serie B e minibasket), Cus padova (serie B) e Padova Millennium basket (minibasket serie A1 e serie B).

"Quella del basket in carrozzina è una realtà emergente nello sport paralimpico", afferma il vicepresidente Zorzato, "e in Veneto queste realtà sportive chiedono maggiore attenzione da parte della Regione".

"Stiamo valutando assieme al presidente Vilnai una modalità equa per redistribuire quelle risorse che abbiamo a disposizione in questo settore", prosegue Zorzato: "sarà nostra cura premiare le attività sia in termini qualitativi sia quantitativi. E una particolare attenzione andrà all'attività giovanile".

"Abbiamo anche sottolineato come sia importante trovarsi attorno ad un tavolo tra Regione, Federazione e società sportive del basket paralimpico per mettere a punto delle progettualità finalizzate al reperimento di fondi europei dedicati", conclude Zorzato.