sei in: Sala Stampa >> 26/09/2014 - Week-end all'insegna di “Fiori e colori” e della musica barocca in Villa Contarini - Convegno su piante alimurgiche e picnic in abiti del 1700 - Area gioco per bambini

Sarà un week-end ricco di colori, profumi e note musicali quello che si sta per aprire in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova). Torna infatti “Fiori e Colori", la mostra mercato di fiori, piante insolite e rare idee per il giardino, e contestualmente si conclude con un concerto pubblico la settimana di laboratori di musica barocca organizzata dal Consorzio tra i Conservatori del Veneto con il contributo dalla Regione Veneto e il patrocinio della Fondazione “G.E. Ghirardi”.

La quarta edizione di “Fiori e colori”, manifestazione ad ingresso gratuito promossa dagli Amici dei Fiori e dalla Pro Loco locale, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre nel giardino della Villa (la rassegna si terrà anche in caso di maltempo al coperto). In occasione della giornata inaugurale, alle 16 Francesco Dal Brol presenterà il suo secondo libro "D'ogni erba un piatto", che approfondisce il tema delle piante alimurgiche e l'utilizzo delle erbe spontanee in cucina.

Domenica, inoltre, saranno allestiti un punto ristoro con intrattenimento musicale e un'area attrezzata con gonfiabili per bambini. Non mancherà un'estemporanea di pittura aperta a tutti gli appassionati e interessati a “Fiori e Colori”.

Sempre domenica, all'ora di pranzo, pic-nic rigorosamente in abiti d'epoca del 1700 con possibilità di prenotare anche l'abito (www.anticoatelier.com).

La giornata di sabato sarà arricchita anche da un altro importante evento: il concerto finale della settima edizione dei Laboratori di musica barocca dei Conservatori del Veneto sul tema “Vespri per San Marco a Venezia dedicati a San Pietro Orsoleo”. In programma, per la conclusione, vi sono i cori battenti di autori marciani orchestrati da Baldassarre Galuppi e musiche di Antonio Vivaldi. A dirigere gli allievi sarà il maestro Francesco Erle, docente del Conservatorio di Venezia e direttore della Schola San Rocco di Vicenza. L'esibizione avrà inizio alle ore 21 nella Galleria delle conchiglie. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 049 8778272-3.