sei in: Sala Stampa >> 09/10/2014 - Centenario Grande Guerra, concerto con il “Coenobium vocale”, Bepi De Marzi e il “Coro Città di Piazzola sul Brenta” domenica 12 ottobre in Villa Contarini

A conclusione della tre giorni dedicata all'iniziativa “La Regione del Veneto per la Grande Guerra. Rivivere il ricordo cent'anni dopo”, che segna l'avvio delle celebrazioni per il Centenario della Prima guerra mondiale in Veneto, domenica 12 ottobre l'Asac organizza un concerto sul tema in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova). Protagonisti, dalle 11, saranno il “Coenobium vocale” di Piovene Rocchette e il “Coro Città di Piazzola sul Brenta”.

L'ensemble vicentina, diretta dal Maestro Maria Dal Bianco, e Bepi De Marzi proporranno “Venti di pace. Canti e letture sulla Grande Guerra”. De Marzi commenterà e leggerà lo scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern a partire dalla frase “Si sentiva bene ora, non c'erano più rumori di battaglia ma solamente un vento leggero tra i rami degli ulivi”. Seguirà l'esecuzione dei canti La tradotta, Monte Pasubio, Volano le bianche, Monte Nero, Déserteur!, In monte oliveti a 6, Più che parole il silenzio.

Il “Coro Città di Piazzola sul Brenta”, diretto dal Maestro Paolo Piana, si cimenterà con brani di Mozart tratti dal Requiem KV626 versione per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny, ovvero Introitus, Kirye, Dies irae, Rex tremendae, Confutatis e Lacrimosa. A chiudere il concerto saranno Pie Jesu e In paradisum desunti dal Requiem op. 48 di Gabriel Fauré.