sei in: Sala Stampa >> 22/10/2014 - “History of food”, produzione tedesca gira un docufilm in Villa Contarini

History of food”, produzione tedesca gira un docufilm in Villa Contarini

Due giorni di riprese in Villa Contarini per tracciare la storia del cibo. L'idea è della casa di produzione tedesca Gruppe 5 Filmproduktion che lunedì 20 e martedì 21 ottobre ha girato il docufilm “History of food” per la serie Terra X, in onda su ZDF, tv pubblica tedesca, la domenica alle 19.30. A firmarne la regia è Christian Twente.

La storia muove da due domande: perché mangiamo quello che mangiamo? Come e quando abbiamo cominciato a cucinare? Terra X ha voluto andare a fondo della questione avvalendosi della collaborazione del noto chef Christian Rach, che della serie è anche protagonista. Rach ha così intrapreso un viaggio attraverso i secoli nelle vesti di 'assistente alla cucina'. Lo si vede, per esempio, in una cucina medievale preparare un banchetto tipico del XIV secolo, epoca in cui mancano elettricità e acqua corrente, e in cui tutto è fatto mano. Oppure lo si vede competere con una dozzina di mamme italiane per la preparazione della pasta.

Rach mostra così le più importanti e divertenti invenzioni culinarie della nostra storia e porta a riscoprire le radici della nostra cultura. Sullo sfondo luoghi suggestivi, come appunto Villa Contarini.