sei in: Sala Stampa >> 21/03/2015 - Presentazione dell'Atlante Veneto della Cultura

21/03/2015 - Presentazione dell'Atlante Veneto della Cultura

LUNEDI’ A PIAZZOLA SUL BRENTA PRESENTAZIONE DELL’ATLANTE VENETO DELLA CULTURA

Il Veneto, quanto e più dell’intero territorio nazionale, si presenta come una regione ad alta densità di beni culturali e patrimonio immateriale. Complessivamente nella regione sono stati censiti quasi 1800 luoghi della cultura, intendendo per essi l’insieme di musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche, spazi teatrali, sale cinematografiche e senza considerare tutti gli spazi informali o temporaneamente sedi di spettacolo o eventi e attività culturali. Questa dotazione culturale è sostanzialmente distribuita nel territorio e non evidenzia grandi disparità tra le diverse province.

Sono solo alcune delle indicazioni che si ritrovano nell’Atlante Veneto della Cultura, un lavoro di ricerca realizzato dalla Regione in collaborazione con Federculture che verrà presentato ufficialmente lunedì, con inizio alle ore 10.00, a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) nel corso di un evento, intitolato “Veneto cantiere cultura, energia creativa”. L’indagine analizza, attraverso dati, numeri e statistiche, le dinamiche che hanno caratterizzato la cultura in Veneto negli ultimi anni.

Il programma della mattinata prevede l’inquadramento generale da parte di Maria Teresa De Gregorio, Direttore del Dipartimento Cultura della Regione. I lavori proseguiranno con gli interventi di Roberto Grossi Presidente di Federculture; Cristiano Chiarot Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Innocenzo Cipolletta Presidente dell’Associazione per l’Economia della Cultura e Marino Zorzato Vicepresidente e Assessore alla Cultura Regione del Veneto. Farà da moderatore Giampiero Beltotto.

Fonte: AVN