sei in: Sala Stampa >> 29/04/2015 - Primo Maggio a Villa Contarini: visite alla reggia e al bioparco con la nuova guida! - Possibilità pic-nic - Gratis la mostra "Istanti dal Fronte" su Grande Guerra

PIAZZOLA SUL BRENTA - Primo Maggio a Villa Contarini: visite alla reggia e al bioparco con la nuova guida! - Possibilità pic-nic - Gratis la mostra "Istanti dal Fronte" su Grande Guerra

Villa Contarini è aperta al pubblico regolarmente domani venerdì 1° maggio 2015, festa del lavoro.

E' in vigore per le visite l'orario estivo: dalle ore 9 alle 19. L'ultimo turno per la visita guidata nella reggia parte solitamente alle 18,00.

Possibili anche pic-nic (pranzo al sacco) nel bioparco più grande d'Italia (oltre 40 ettari).

Novità di quest'anno la guida al parco: al bookshop è disponibile una brochure che racconta tutti i segreti e la storia dell'area verde della reggia di Piazzola sul Brenta a partire dal noce di Paolo Camerini, piantato nel 1868, per giungere al piccolo giardino botanico voluto da Giordano Emilio Ghirardi e alle ricerche su una pianta dalle proprietà antitumorali.

Descritti anche gli studi della Lipu di Padova sulla importante presenza di aironi, folaghe, picchi e del Martin pescatore.

Da segnalare anche che la mostra allestita in villa dal titolo "Istanti al fronte. La Prima guerra mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti" è ad ingresso libero.

L'iniziativa è curata da Beatrice Buscaroli Fabbri ed esposta a villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd) fino al 2 giugno 2015. La mostra è realizzata nell’ambito del programma avviato dalla Regione del Veneto per la commemorazione del Centenario del conflitto, e ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Cominetti, nato a Salasco Vercellese nel 1882, fu artista poliedrico e produsse una serie di documenti grafici dalle prime linee della Grande guerra. Su incarico del giornale “Le Monde” iniziò l’attività già nel 1914 sul fronte francese, per passare poi in Italia, anche come soldato, dopo l’entrata del nostro Paese nel conflitto. I suoi disegni sono oggi presenti in numerosi musei europei e per l'occasione raccolti nella reggia di Piazzola sul Brenta.

NOTA:

- Il comunicato stampa che sintetizza la nuova guida al bioparco:

- La nuova brochure sul bioparco di Villa Contarini:

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

l'addetto stampa

di Villa Contarini (Immobiliare Marco Polo Srl)