sei in: Sala Stampa >> 16/10/2015 - 19-21 ottobre 2015 a villa Contarini il Boot Camp di Garanzia Giovani

Comunicato stampa

GARANZIA GIOVANI: TRE GIORNI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE A VILLA CONTARINI CON IL BOOT CAMP

Per tre giorni, dal 19 al 21 ottobre, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta accoglierà i trecento giovani che hanno aderito al percorso di orientamento e formazione “Boot Camp” proposto da Garanzia Giovani. A scaglioni di cento partecipanti al giorno, i ragazzi si cimenteranno (dalle 10 alle 15) in giochi di ruolo, prove di selezione, confronti con imprenditori, alla scoperta delle proprie competenze, motivazioni e abilità.

E’ la formula ‘esperienziale’ proposta dalla Regione Veneto attraverso ‘Garanzia Giovani’, il programma di orientamento e inserimento al lavoro cofinanziato dal Ministero del Lavoro per i giovani ‘neet’, cioè coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e non studiano nè hanno un’occupazione. Sino ad oggi sono oltre 50 mila i veneti iscritti al programma.

A Piazzola sul Brenta, in contemporanea alle tre giornate del Festival della Ristorazione che coinvolge gli studenti degli Istituti alberghieri e dei Cfd del Veneto, i ragazzi di Garanzia Giovani si metteranno alla prova, in dialogo diretto con i formatori aziendali, sugli ‘ingredienti base’ per fare ingresso nel mondo del lavoro. E si interfacceranno con i loro coetanei, che hanno scelto di diventare futuri chef o maitre di sala, facendo da ‘giurati popolari’ nella competizione per il miglior piatto e la miglior tavola. Mercoledì 21 ottobre la premiazione dei vincitori del Festival e la conclusione del ‘Boot Camp’.

(fonte: ufficio stampa Giunta Regionale del Veneto - AVN)