Riguarda documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria. Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione di atti o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dell’amministrazione .
Il diritto si esercita inviando per via telematica una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Dottor Alessandro Bison, alla casella di posta elettronica certificata venetoedificimonumentali@legalmail.it. L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura “Accesso Civico – semplice”.
Potere sostitutivo. Il titolare del potere sostitutivo, nei casi di mancata risposta entro 30 giorni, è l’amministratore unico. L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta di accesso civico, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del RCPT a cui è stata indirizzata la richiesta di accesso civico è il seguente: aldo.rozzimarin@regione.veneto.it , ovvero a mezzo pec all’indirizzo venetoedificimonumentali@legalmail.it.