Sabato 16 marzo u.s. è stata inaugurata in Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta la collettiva di pittura CENTO ARTISTI IN VILLA curata dall’Associazione Culturale il Circolo Veneto APS.
L’esposizione si inserisce nel programma di eventi collaterali e promozionali del concorso pittorico Premio Mestre di Pittura, che il Circolo, con la Fondazione Musei Civici di Venezia, organizza annualmente e che nel 2024 vede bandita la ottava edizione contemporanea. Il Premio Mestre di Pittura è rivolto al palcoscenico nazionale ed internazionale e ha consolidato con autorevolezza un proprio ruolo e una sicura collocazione nel panorama delle iniziative artistiche italiane, divenendo centro dell’attenzione di un grande numero di artisti e nei periodi espositivi anche di visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane, ed anche dall’estero.
L’obiettivo specifico della esposizione presso la prestigiosa sede della Villa Contarini è quello di offrire una ulteriore ampia vetrina agli artisti che si candidano al concorso pittorico. Artisti di tutte le età. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali, che mostrano un grande mondo di cultura, un grande insieme che è il corpo dell’arte pittorica contemporanea.
All’evento inaugurale di sabato sono intervenuti Aldo Rozzi Marin, Amministratore unico della società Veneto Edifici Monumentali srl, Cesare Campa e Christiano Costantini dell’Associazione Il Circolo Veneto, Luciano Sandonà, Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto, Fausta Bressani, Direttore della Direzione Beni, Attività culturali e Sport della Regione del Veneto, Valentina Galan Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Regione del Veneto, Daniela Lovison, Consigliere del Comune di Piazzola sul Brenta, e il curatore del Premio Mestre di Pittura Marco Dolfin.
È un onore ospitare 100 ARTISTI IN VILLA. COLLETTIVA DI PITTURA PRESSO VILLA CONTARINI A PIAZZOLA SUL BRENTA – ha affermato Aldo Rozzi Marin – La mostra rinnova la antica vocazione della Villa arricchendo il suo programma di attività con questo prezioso contributo culturale.
L’iniziativa ha avuto i patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Piazzola sul Brenta, ed è allestita in collaborazione con Veneto Edifici Monumentali srl che ha in gestione il prestigioso edificio dalla Regione del Veneto.
Cento è il numero complessivo delle opere esposte, una per ciascuno dei cento artisti, e tutte di recente realizzazione. Le opere esposte sono coerenti con il tema libero del concorso che è aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità. Si tratta quindi di una preziosa e ricca rappresentazione del mondo della pittura contemporanea, selezionata e raccolta nella straordinaria sede espositiva di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, che nel tempo ha già accolto opere di varie generazioni di artisti, e che per l’occasione offrirà nuova e stimolante opportunità di visita ai propri splendidi spazi. La Mostra 100 ARTISTI IN VILLA è visitabile gratuitamente fino al 2 maggio 2024 tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 (chiusura biglietteria ore 18.00). Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito internet: www.villacontarini.eu
VENETO EDIFICI MONUMENTALI SRL – Comunicato stampa 19.03.2024