COLLETTIVA DI PITTURA A VILLA CONTARINI DI PIAZZOLA SUL BRENTA
L’Associazione Culturale il Circolo Veneto APS ha il piacere di presentare, CENTO ARTISTI IN VILLA collettiva di pittura a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, che si inaugura sabato 16 marzo.
L’esposizione si inserisce nel programma di eventi collaterali e promozionali del concorso pittorico Premio Mestre di Pittura, che il Circolo, con la Fondazione Musei Civici di Venezia, organizza annualmente e che nel 2024 vede bandita la ottava edizione contemporanea.
Tra gli eventi si ricorda il ciclo di collettive “MestreLab” che si sta svolgendo presso Forte Marghera a Mestre, in corso la seconda mostra inaugurata sabato 2 marzo che si concluderà domenica 17 marzo. Venerdì 29 marzo sarà inaugurata la terza mostra.
Il Premio Mestre di Pittura è rivolto al palcoscenico nazionale ed internazionale ed ha consolidato con autorevolezza un proprio ruolo e una sicura collocazione nel panorama delle iniziative artistiche italiane, divenendo centro dell’attenzione di un grande numero di artisti e nei periodi espositivi anche di visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane, ed anche dall’estero.
Il progetto espositivo ospitato in Villa Contarini di Piazzola sul Brenta estende all’evento la finalità volute da Il Circolo Veneto APS, di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea e nel contempo di attrarre nel sito della mostra nuove opportunità di visita e valorizzazione culturale.
L’obiettivo specifico della esposizione presso la prestigiosa sede della Villa Contarini è quello di offrire una ulteriore ampia vetrina agli artisti che si candidano al concorso pittorico. Artisti di tutte le età. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali, che mostrano un grande mondo di cultura, un grande insieme che è il corpo dell’arte pittorica contemporanea.
L’organizzazione della esposizione è promossa dalla Associazione Il Circolo Veneto, presieduta da Cesare Campa, tramite la propria struttura dedicata al Premio Mestre di Pittura con il coordinamento di Christiano Costantini. La partecipazione alla collettiva è su invito riservato ad artisti candidati al Premio selezionati dal curatore Marco Dolfin.
Cento è il numero complessivo delle opere esposte, una per ciascuno dei cento artisti, e tutte di recente realizzazione. Le opere esposte sono coerenti con il tema libero del concorso che è aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità.
Si tratta quindi di una preziosa e ricca rappresentazione del mondo della pittura contemporanea, selezionata e raccolta nella straordinaria sede espositiva di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, che nel tempo ha già accolto opere di varie generazioni di artisti, e che per l’occasione offrirà nuova e stimolante opportunità di visita ai propri splendidi spazi.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo riportante per ciascun partecipante la riproduzione dell’opera esposta, con relative informazioni, e con un testo di presentazione di Marco Dolfin, curatore della mostra.
L’iniziativa ha avuto i patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Piazzola sul Brenta, ed è allestita in collaborazione con Veneto Edifici Monumentali srl che ha in gestione il prestigioso edificio dalla Regione del Veneto.
L’inaugurazione della esposizione è prevista nella giornata di sabato 16 marzo 2024, con apertura pubblica dalla domenica 17 marzo sino a giovedì 2 maggio 2024. L’orario di apertura e i giorni di visita coincidono con quelli di apertura al pubblico della Villa Contarini.
L’organizzazione promuove questa iniziativa nella convinzione della importanza che l’arte ricopre nella vita sociale della nostra comunità e del messaggio di positività che la bellezza declinata dagli artisti sa offrire nello scenario presente e futuro.
Il Bando del Premio Mestre di Pittura 2024 è pubblicato nel sito www.premiomestredipittura.eu . Le candidature sono aperte sino al termine del 19 maggio 2024.