Villa Contarini è il più imponente complesso architettonico del Veneto, ricco di gallerie affrescate, preziosi saloni decorati quali l’elegante Sala degli Specchi, la celebrata Galleria delle Conchiglie, la maestosa Biblioteca e l’Auditorio, famoso in tutto il mondo per le straordinarie qualità acustiche.
Le particolarità della villa hanno fatto sì che questa sia stata scelta come uno dei luoghi più rappresentativi della nostra regione, diventando una protagonista della puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta” dedicata al Veneto.
Guarda QUI gli ultimi 10 minuti della puntata di ULISSE andata in onda su Rai Tre il 16 aprile 2016
La Villa è contornata da un grande parco secolare, curato secondo metodi biologici, che si estende su una superficie di 45 ettari.
Il parco è completamente fruibile e visitabile anche dai più piccoli, grazie a una fitta rete di ombrosi sentieri, nel quale grandi prati, laghetti, peschiere, boschi e zone verdi formano un suggestivo ambiente protetto popolato da molte specie di uccelli e piccoli mammiferi.
Per favorire la visita della Villa e del parco da parte degli studenti delle scuole primarie (primo e secondo grado) e secondarie (di primo grado) sono stati attivati, oltre al normale percorso di visita, anche alcuni percorsi “a tema” che trattano vari aspetti connessi con la storia della Villa.
QUI il pieghevole dei percorsi a tema
Per tutti questi percorsi, compreso quello standard, si è preferito contenere il costo in euro 3,50 ad alunno (insegnati accompagnatori ingresso gratuito).
Gli alunni saranno accompagnati da una guida che, vestendo i panni della cameriera della Villa, ne svelerà i segreti. Il biglietto è valido anche per l’accesso al parco, che le classi potranno visitare allegramente lungo il percorso del “Gioco dell’Oca”.
QUI alla pagina sul Gioco dell’Oca in villa!
Ad integrazione dei percorsi didattici, sono attivate anche alcune attività esperienziali connesse (per tipologia e costi).
Il nostro personale è a disposizione per ulteriori informazioni ai seguenti recapiti:
telefono 0498778272 oppure 0498778273 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17),
fax 0498778275
E-mail: villacontarini@regione.veneto.it