COMUNICATO STAMPA 11.07.2024
Si è tenuta questa mattina presso la suggestiva Sala dell’Altalena di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta la conferenza stampa di presentazione degli eventi musicali e culturali che si terranno a Piazzola sul Brenta quest’estate.
Il palinsesto prende il via sabato 13 luglio 2024 alle ore 22:00 nei giardini di Villa Contarini con un’esperienza immersiva nella magia dei Pink Floyd con la tribute band Wit Matrix e gli effetti scenici di video mapping e luci laser sulle facciate della Villa. L’evento è organizzato da Cristallo srls e Comune di Piazzola sul Brenta in collaborazione con Mazzucato Group e Borgo & Co per promuovere cultura, musica e aggregazione. Tra i partner dell’evento: Daigo Music School, CSV – Centro Servizi e Volontariato di Padova e Rovigo, Progetto Nova, Il Graticolato snc, Proloco di Piazzola sul Brenta, Villa Contarini e OPSA – Opera della Provvidenza S. Antonio, a cui verrà devoluta parte del ricavato del concerto.
La Galleria delle Conchiglie di Villa Contarini sarà protagonista del terzo e ultimo concerto di Armonie Venete “I quartetti per flauto e archi di Mozart” domenica 14 luglio 2024 alle ore 17:00. Il pubblico potrà ascoltare l’esecuzione di quattro giovani talenti che, fra le tante cose, sono le prime parti dell’orchestra da camera, acclamata da pubblico e critica, L’Appassionata: Tommaso Benciolini, flauto, fondatore della succitata compagine con la quale ha recentemente inciso per la major Sony Classical un cd monografico dedicato ad Antonio Vivaldi, Elisa Spremulli, violino, a sua volta membro fondatore de L’Appassionata, nonché “spalla” di prestigiose formazioni nazionali, Lorenzo Boninsegna, viola, diplomatosi al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, attivo in numerose orchestre professionali del nord ed esperto inoltre nella prassi barocca, e Benedetta Baravelli, violoncello, diplomata eccellente al Conservatorio di Maastricht, nei Paesi Bassi, e in Italia collaboratrice di istituzioni orchestrali di primo livello. Il concerto è ad ingresso libero.
La settimana successiva torna la tradizionale rassegna estiva di Piazzola sul Brenta con grandi nomi tra musica e teatro al “Piazzola Live Festival” che vedrà protagonisti presso l’Anfiteatro Camerini: Pierpaolo Spollon (18.07.2024), Naska + Finley (20.07.2024), Irama (25.07.2024), Andrea Pennacchi (26.07.2024) e Cristiano De Andrè (27.07.2024). I biglietti sono in vendita su Ticketmaster, Ticketone e circuiti autorizzati. Maggiori informazioni su www.zedlive.com.
Verso fine estate, il 30 agosto 2024, il Giardino dei Limoni di Villa Contarini ospiterà grazie all’organizzazione della Fondazione Emilio Ghirardi Onlus de “CARMINA BURANA di CARL ORFF. Cantata scenica per coro, soli, doppio pianoforte e percussioni” diretta dal M° Alex Betto. Ingresso libero con offerta minima euro 10,00.
Come ricordato dall’Amministratore unico di Veneto Edifici Monumentali srl gli eventi continueranno anche a settembre e ottobre con Motori in Piazzola – IV edizione (31 agosto/1° settembre), Vintage in Villa – IV edizione (21/22 settembre), Caseus (5/6 ottobre) e In Villa Veritas (13/14 ottobre).
Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri: Luciano Sandonà – Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto, Aldo Rozzi Marin – Amministratore unico della società Veneto Edifici Monumentali srl, Valter Milani – Sindaco di Piazzola sul Brenta, Cristina Cavinato – Vice-Sindaco di Piazzola sul Brenta assieme agli assessori del Comune di Piazzola sul Brenta, Luca Marcon – Presidente del CSV di Padova e Rovigo, Luca Lideo – staff di Solidaria/CSV di Padova e Rovigo, Giuliano Tessari – Presidente Proloco di Piazzola sul Brenta, Giovanni Cavinato – Nova Group (organizzatore del Nova Summer Festival dal 18 al 21 luglio 2024), Guido Mazzucato – Borgo & CO, Don Roberto Ravazzolo – Opera della Provvidenza S. Antonio.
Villa Contarini e il suo parco vi aspettano tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 con visite guidate agli interni (prenotazione sempre consigliata al numero 0495590347). Ricordiamo inoltre che fino al 27 ottobre p.v. è possibile visitare la mostra “Il Mantegna ritrovato” ospitata presso la Galleria Espositiva, organizzata da Fondazione Giordano Emilio Ghirardi Onlus in collaborazione con Musei Civici di Venezia.